Pantoú è un brand di ceramica artigianale italiana

Pantoú ceramics nasce dalla feconda contaminazione tra culture e personalità artistiche. É un brand di ceramica  contemporanea la cui ambizione è valorizzare e mantenere in vita un antico mestiere d’arte italiano traducendolo con un linguaggio attuale.

Dalla Sicilia all’ Emilia Romagna

Dalla Sicilia ci siamo spostati a Faenza, centro ceramico italiano di fama mondiale, dove  abbiamo integrato le nostre conoscenze e avviato collaborazioni con differenti personalità del settore, tra cui Bottega Vignoli con cui, attualmente, condividiamo lo studio in un proficuo rapporto di coworking. 

la nostra storia

La nostra storia ha inizio a Caltagirone, rinomato centro d’arte ceramica siciliana, nonchè luogo in cui siamo nati e cresciuti; città barocca in cui da piccoli giocavamo con la “terra” bazzicando per botteghe artigiane. 

Mossi dalla voglia di realizzare ceramiche contemporanee, siamo andati alla ricerca di culture differenti e approfondito la storia della ceramica. Abbiamo imparato tecniche tradizionali e studiato la chimica dei materiali ceramici, al fine di gettare solide fondamenta per costruire un progetto forte.

il nostro impegno

Ci impegniamo per creare una realtà artigianale contemporanea, libera dal vincolo della riproduzione di antichi stilemi ma in grado di mantenere la qualità che contraddistingue un antico mestiere d’arte che la tradizione ci ha consegnato.

Squadra

Giampaolo Santoddì

Progettazione e formatura

Ilaria Biffara

Decorazione e comunicazione

Possiamo Aiutarti?

Segui pantoú

Possiamo Aiutarti?

segui pantoú

Copyright © 2021 Pantoú Ceramics